APS Amorevolmente ETS
L'unione fa sempre la forza
Sono Vanna Morra e se siete passati per l’altra sezione del blog avrete letto che sono stata protagonista di una brutta storia.
È proprio mentre ero ingabbiata in quella “cosa” che è maturato in me il desiderio di venirne fuori e impegnarmi poi affinché ci fossero meno storie come la mia.
Così è nata l’APS Amorevolmente, senza trattino, tutto attaccato. Con AMORE.
Da amorevol-Mente ad Amorevolmente, dalla gabbia alla libertà, dal tunnel alla luce.
Si può prevenire, si può curare, se ne può uscire. Nelle prime pagine del libro ho promesso, nel mio piccolo, di lottare contro le relazioni pericolose e la violenza di genere ma la battaglia è troppo grande e la cronaca sempre più spietata e il mio piccolo sarebbe stato decisamente troppo minuscolo.
Allora ho messo su una squadra di donne straordinarie, Nunzia Capone, Paola Cigliano, Rosaria Mingione, Miriam Pirone, Gabriella Scotti, Daria Volpicella, Enza Volpicella, tutte diverse per caratteristiche e professioni ma tutte accomunate dallo stesso obiettivo, dallo stesso entusiasmo e dalla stessa passione.
Ovviamente nemmeno da sole bastiamo e l’unione fa sempre la forza, sarebbe grandioso se vi uniste a noi perché, è vero, che siamo sopraffatti da un mondo tanto malato ma probabilmente la parte sana è tanto di più. Ecco la nostra missione: vogliamo scoprire quanto di più!
Lo faremo con serietà ma anche con leggerezza, attraverso progetti di prevenzione nelle scuole e altrove, attraverso la formazione, attraverso eventi e manifestazioni e anche attraverso l’arte e sempre proveremo a scoprirlo attraverso tutto quello che ci verrà in mente e anche con quello che verrà in mente a voi.
Se volete, ci siamo, contattateci per qualunque stato d’animo.
Obiettivi 2024
- Realizzazione progetto “Amorevolmente nelle scuole”. Incontri nelle scuole per prevenire le relazioni tossiche e contrastare la violenza di genere.
- Sportello d’ascolto psicologico
L'unione fa la forza, unisciti a noi per sostenere iniziative e realizzare progetti per tutti.
Dona ora
IBAN: IT92B0503403400000000000428
Intestato a: APS AMOREVOLMENTE ETS
Ragione Sociale: APS AMOREVOLMENTE ETS
Filiale: Napoli
L'unione fa la forza, unisciti a noi per sostenere iniziative e realizzare progetti per tutti.
Dona ora
IBAN: IT92B0503403400000000000428
Intestato a: APS AMOREVOLMENTE ETS
Ragione Sociale: APS AMOREVOLMENTE ETS
Filiale: Napoli
Il nostro Team
Vanna Morra
Nunzia Capone
Paola Cigliano
Rosaria Mingione
Vanna Morra
Nunzia Capone
Paola Cigliano
Rosaria Mingione
Miriam Pirone
Gabriella Scotti
Daria Volpicella
Enza Volpicella
Miriam Pirone
Gabriella Scotti
Daria Volpicella
Enza Volpicella
Amorevolmente nelle scuole
Ce li ho ancora davanti agli occhi gli alunni dell’I.S.I.S.S. “P.S. Lener”, con i loro 14 e 15 anni sono ancora schierati sulle sedie blu davanti a me.
All’ingresso in aula, qualcuno distratto, qualcuno incuriosito, qualcuno con l’espressione di “ma cosa deve fare questa qui?!”
Ero emozionata e sentivo una responsabilità enorme, l’argomento è delicato e complesso ma la loro età ancora di più.
“I ragazzi di oggi dialogano poco”, pensiamo, “sono risucchiati da un mondo tutto loro”, ammetto che spesso lo penso anch’io… ma… noi quanto dialoghiamo con i ragazzi?
È bastato poco perché quella distrazione iniziale di chi pensava, probabilmente, che quelle fossero solo ore per fare un po’ di ricreazione si sia tramutata in totale e interessata attenzione.
Abbiamo chiacchierato con leggera serietà, ci siamo raccontati cose e loro ad un certo punto di quel dialogo ne avevano voglia.
Si è rivelato un incontro bellissimo, per me un’esperienza unica e, sì, ce li ho ancora davanti agli occhi i loro occhi, alcuni lucidi, e il mix delle loro espressioni alla fine tutt’altro che scettiche.
amorevol-Mente (Iuppiter Edizioni) è stato concepito principalmente per la prevenzione di relazioni pericolose e la violenza di genere nelle scuole, nel periodo di preparazione però, quando la cronaca puntualmente mi ha sconfortata, mi sono chiesta “Ma sicura che vuoi farlo?!”.
In questo primo incontro, di cui potete vedere video e foto, ho toccato con mano quanto, invece, sia necessario provare a farlo e sono più convinta che mai a percorrere questa strada affinché ad essere contagiosa sia la parte sana di noi. È necessario che la prevenzione parta dalla generazione dei
giovani.
Grazie a Francesca Della Ratta, Avvocata e Presidente dell’APS DifferenteMente, che il 27 novembre ha inaugurato il suo progetto itinerante dal titolo “Verso la parità” con “amorevol-Mente, pensavo fosse amore invece era un incubo”, a Simona Russo, psicologa e psicoterapeuta intervenuta durante l’incontro. Grazie all’Istituto P.S. LENER di Marcianise, al dirigente scolastico Prof. Antonio Amendola e alla referente del progetto Prof. Concetta Moriello per l’accoglienza e la disponibilità di tutti e un grazie enorme ai ragazzi, si respirava un’aria bella.
amorevol-Mente
amorevol-Mente, quando un amore apparentemente da favola diventa un incubo, quando il “Mente” non è un suffisso ma è verbo MENTIRE.
Girone dopo girone impariamo ad intercettare i campanelli d’allarme e riconoscere le tecniche manipolative in una relazione tossica.